Acque della Magia. Matteo Maria Boiardo e L’Inamoramento de Orlando (Metilene Edizioni, 2024) è il libro di Rosita Copioli che apre la collana di saggistica “Interstizi”, curata da Matteo Moca. Accompagnato dalle illustrazioni originali di Mimmo Paladino, Acque della Magia è un racconto e insieme una rilettura critica e poetica del celebre poema di Matteo Maria Boiardo, L’Orlando innamorato.
Copioli fa rivivere il poema di Boiardo
Il volume attraversa la meravigliosa e spettacolare fantasmagoria di Boiardo, un’opera stratificata e complessa che si snoda in undici capitoli, seguendo le vicende di Orlando e degli altri protagonisti. La narrazione si arricchisce di riflessioni su temi storici, simbolici, filosofici e alchemici, che emergono dai mutui riflessi delle storie raccontate da Boiardo. Copioli porta alla luce l’originalità ineguagliabile di Boiardo nell’elaborare personaggi indimenticabili, dotandoli di qualità e attributi che affondano le loro radici nella tradizione classica, ma che allo stesso tempo si rivelano moderni e visionari. Il poema rivive, così, sotto una luce nuova, in cui i nomi e le figure dei protagonisti si intrecciano con elementi letterari, simbolici e artistici, che rimandano tanto al passato quanto al presente.
Le illustrazioni originali di Paladino
Un ulteriore elemento di valore è rappresentato dalle 30 illustrazioni originali di Mimmo Paladino, dotate di un’importante forza evocativa. L’artista, noto per aver illustrato grandi classici come L’Odissea e La Divina Commedia, riflette sul suo rapporto con la letteratura e su come le arti si influenzino reciprocamente: “Ho sempre pensato che un’arte possa generarne un’altra. C’è un dialogo continuo tra arti parallele come la musica e la letteratura, che si ispirano a vicenda. Anche nel caso di Boiardo, affronto il suo Orlando innamorato con un’idea contemporanea, vedendolo non solo come un’opera storica ma come una scrittura viva, che parla anche al nostro tempo.”
Acque della Magia. Matteo Maria Boiardo e L’Inamoramento de Orlando intesse un mondo in cui poesia, storia e simbolismo si fondono, aprendo nuove prospettive interpretative.