Cosa c’è di vero negli antichi rimedi e cosa invece no? Questo lavoro è un viaggio nella medicina popolare, ripercorsa con spirito critico ma aperto e riproposta attraverso saggi e schede di approfondimento, con illustrazioni e utili indicazioni terapeutiche. Un tema da leggere attraverso le piante e le tradizioni antiche.
“Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare” di Claudio Coppi, esamina su basi rigorosamente scientifiche i rimedi proposti dalla medicina popolare e dimostra come molti di questi rimedi trovino, nella ricerca laboratoristica e clinica, ampie conferme della loro validità terapeutica.
Sono prese in considerazione circa 50 specie vegetali, ampiamente diffuse negli orti, nei giardini o nei prati e di ognuna sono riportati sia gli usi che ne vengono fatti nella medicina popolare, sia le proprietà terapeutiche scientificamente verificate.
L’autore, Claudio Coppi, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha conseguito il diploma di specializzazione in Scienza e Tecnica delle piante medicinali. È stato responsabile della ricerca di microinquinanti in matrici ambientali e alimentari, ha diretto l’Unità Operativa di Chimica Ambientale del Servizio Multizonale di Prevenzione della USL 8 – Pistoia e quindi il Dipartimento provinciale di ARPAT, Agenzia Regionale per la Prevenzione Ambientale della Toscana.